I docenti di UniTE
Poli Giorgio Giuseppe
Giuridico
Giorgio Giuseppe Poli è il Responsabile scientifico del Progetto di ricerca.
E' professore associato di Diritto processuale civile, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, ove è titolare degli insegnamenti di Diritto processuale civile, diritto processuale del lavoro e Giustizia Sportiva. E' componente in carica del Senato accademico di UNITE.
Mancini Daniela
Economico Aziendale
Daniela Mancini è professoressa ordinaria di Misurazione delle performance e business analytics presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Teramo.
Si occupa di performance organizzativa e inter-organizzativa, di ecosistemi digitali.
Coordina il team di economia aziendale.
Ciccarelli Andrea
Statistico-Economico
Andrea Ciccarelli è professore ordinario di Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Teramo.
Si occupa dello studio dei livelli di benessere e della qualità della vita, del mercato del lavoro, della competitività delle imprese e dei territori su cui esse insistono.
Coordina il team di statistica.
Pelusi Danilo
Informatico
Danilo Pelusi è professore Associato di Informatica presso l'Università degli Studi di Teramo e Dottore di ricerca in Astrofisica Computazionale.
I suoi campi di ricerca includono la teoria dei codici e l'intelligenza artificiale. È nella classifica "World’s 2% Top Scientist" elaborata dall’Università di Stanford.
Coordina il team di informatica.
IL TEAM DI RICERCA
AMBITO GIURIDICO
Scapin Andreia
Borsista di ricerca
Andreia Scapin, laureata in Giurisprudenza presso Università Mackenzie, San Paolo, Brasile. Ha un dottorato di ricerca presso l'Università degli studi di Teramo ed un dottorato di ricerca presso Università di San Paolo (USP) entrambi in diritto tributario.
Annunziata Arcangelo
Borsista di ricerca
Arcangelo Annunziata, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, dove è inoltre cultore della materia di Diritto privato e di Diritto civile I. Ha un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia dell’Ambiente.
Prosperi Arianna
Borsista di ricerca
Arianna Prosperi, laureata in Giurisprudenza nel settembre 2021, svolge il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 e la pratica forense.
Di Cesare Benedetto
Borsista di ricerca
Benedetto Di Cesare, laureato in legge presso l'Università degli Studi di Teramo, è praticante avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Teramo. Si è abilitato all'esercizio della professione forense nell'anno 2022.
Irelli Deborah
Borsista di ricerca
Deborah Irelli è dottoressa in Giurisprudenza con diploma di specializzazione in Professioni Legali. Ha concluso con profitto, nel 2022, il Tirocinio formativo presso gli Uffici giudiziari ex art.73 D.L.69/2013.
Tedesco Emanuele
Assegnista di ricerca
Emanuele Tedesco è laureato in giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli”, dove ha inoltre svolto il dottorato di ricerca in “Diritto e impresa”. E' stato Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law. Svolge attività di pratica notarile.
Fanesi Enrico
Assegnista di ricerca
Enrico Fanesi è avvocato e dottore di ricerca in diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Attualmente è assegnista di ricerca e professore a contratto in diritto processuale civile nell'Università di Teramo con particolare riferimento ai processi sommari e alle ADR.
Pizii Francesca
Borsista di ricerca
Francesca Pizii è Avvocata in ambito civile, concorsuale e penale. Nell'ambito del progetto si occupa dell'attività di massimazione delle sentenze e della creazione di contenuti per il sito.
Barresi Francesco
Borsista di ricerca
Francesco Barresi è dottore di ricerca in diritto penale. Ha conseguito il diploma di specializzazione presso la SSPL dell'Università di Teramo.
La Morgia Mario
Borsista di ricerca
Mario La Morgia è un avvocato che si occupa prevalentamente di diritto civile e commerciale. Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università L. Bocconi ed ha conseguito un Master in diritto dei mercati agroalimentari all'Università di Torino.
Di Natale Matteo
Borsista di ricerca
Matteo Di Natale, laureato in legge, nel 2020 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 2021 ed il dottorato presso l’Università degli Studi di Teramo. Collabora con Cattedre del settore IUS/19 (Storia del Diritto).
Reale Maurizio
Borsista di ricerca
Avvocato, cultore di Informatica Giuridica presso l’Università Statale di Milano, componente del Gruppo di Lavoro della FIIF, docente di Informatica Giuridica presso la Scuola Superiore della Magistratura, referente informatico dell'Ordine degli Avvocati di Teramo, Data Protection Officer, autore di monografie e pubblicazioni in materia di processi telematici, diritto della privacy e nuove tecnologie.
Laddomada Annarita
Assegnista di ricerca
Annarita Laddomada ha conseguito la Laurea Magistrale in giurisprudenza ed il dottorato di ricerca in diritto commerciale e tutela processuale dei diritti c/o l'Università di Bari.
AMBITO ECONOMICO AZIENDALE
Pesci Chiara
Borsista di ricerca
Chiara Pesci è laureata in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo. Svolge attività di ricerca nell’ambito del branding. Si occupa dell'analisi organizzativa dell'UPP del Tribunale di Lanciano. Si occupa dell'analisi organizzativa dell'UPP del Tribunale di Lanciano. È referente della comunicazione integrata del progetto.
Di Crescenzo Eleonora
Borsista di ricerca
Eleonora Di Crescenzo è praticante commercialista e revisore legale. Ha conseguito la laurea magistrale in Diritto, economia e strategia d'impresa presso l'Università degli Studi di Teramo. Si occupa dell'analisi organizzativa dell'UPP del Tribunale di Teramo, Sulmona e Potenza.
Angelozzi Federica
Borsista di ricerca
Federica Angelozzi è laureata magistrale in Diritto, economia e strategia d’impresa presso l’Università degli studi di Teramo. Si occupa dell'analisi organizzativa dell'UPP del Tribunale di L'Aquila.
Khan Kamran
Assegnista di ricerca
Kamran Khan è un ricercatore post-dottorato presso l'Università degli Studi di Teramo. Ha un orientamento di ricerca interdisciplinare con un interesse specifico per i modelli organizzativi, l'efficienza digitale, la gestione del rischio informatico, lo sviluppo sostenibile, Cyber Risk e Cyber Insurance Policies. La sua attuale ricerca si concentra sui nuovi modelli organizzativi e sull'efficienza digitale nel sistema giudiziario.
Dattilo Valeria
Borsista di ricerca
Valeria Dattilo è docente a contratto di Semiotica per il Design presso Ud'A. È EIC della rivista scientifica Filosofi(e)Semiotiche a reference for scholars and researchers of Philosophy, Semiotics and Linguistics, oltre che Ph.D. in Filosofia della Comunicazione. Nell'ambito del progetto di ricerca si occupa di Legal Semiotics e modelli di analisi testuale.
Musella Alessio Maria
Borsista di ricerca
Alessio Musella è dottorando di ricerca in Accounting and Management presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Nell'ambito del progetto si occupa dell'analisi del rapporto di lavoro tra UPP e stakeholder interni ed esterni.
Pelosi Ilaria
Borsista di ricerca
Ilaria Pelosi è dottoressa di ricerca in Accounting, Management and Business Economics. Ha conseguito il titolo presso l'Università D'Annunzio, con una tesi dal titolo "Integrated Thinking and Integrated Reporting: insights, content and impact". Nell'ambito del progetto si occupa di elaborazione di metodologie per la mappatura e analisi degli stakeholder e utilizzo di software per la content analysis.
Ventura Simona
Borsista di ricerca
Simona Ventura è praticante commercialista. Ha conseguito una laurea magistrale in Diritto, Economia e Strategia d'impresa presso l'Università degli Studi di Teramo. All'interno del progetto si occupa dell'analisi delle attività degli addetti UPP.
Terregna Martina
Borsista di ricerca
Martina Terregna è laureata in Servizi Giuridici presso l'Università degli studi di Teramo ed è studentessa del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel corso della carriera accademica ha svolto un tirocinio presso la Cancelleria penale del Tribunale di Teramo. Si occupa dell'analisi dei carichi di lavoro e delle prestazioni degli addetti UPP oltre che dell'analisi organizzativa dei Tribunali di L'Aquila e di Teramo.
AMBITO STATISTICO
Testardi Leonardo
Borsista di ricerca
Leonardo Testardi è laureato in Scienze Politiche Internazionali presso l'Università degli Studi di Teramo.
Reale Nicola
Borsista di ricerca
Nicola Reale è laureato in Politica, Amministrazione e Organizzazione presso l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, dove è anche collaboratore del Settore Programmazione di Ateneo, analisi dati e Bilancio di Sostenibilità.
De Luca Valentina
Borsista di ricerca
Valentina De Luca è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Teramo e successivamente ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Nell'ambito del progetto si occupa dell'analisi quantitativa e collabora alla predisposizione di modelli statistici per la valutazione ed il monitoraggio dei risultati conseguiti dai Tribunali.
Benkovà Zuzana
Borsista di ricerca
Zuzana Benková è dottoranda di ricerca in Governo dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Società nella Dimensione Internazionale presso l'Università di Teramo. La sua ricerca si concentra sui temi di informazione nell’era digitale. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione all’Università di St.Cirillo e Metodio a Trnava.
Pesci Lorenzo
Borsista di ricerca
Lorenzo Pesci è laureato in Scienze Politiche e laureando in Scienze Politiche Internazionali. All’interno del progetto di ricerca si occupa in particolare dell’analisi del Tribunale di Lanciano.
Masci Valerio
Borsista di ricerca
Valerio Masci è laureato magistrale in Diritto, Economia e Strategia d'impresa, presso l'Università degli Studi di Teramo. All’interno del progetto di ricerca si occupa in particolare dell’analisi del Tribunale di Avezzano.
AMBITO INFORMATICO
De Pascale Francesco
Borsista di ricerca
Francesco De Pascale è docente a contratto di Geografia presso UniTo. Inoltre è Direttore della collana editoriale scientifica “Geographies of the Anthropocene” ed è Editor Associato della rivista “Geosciences” (AIMS). È Ph.D. in Geografia umana. All’interno del progetto si occupa del rapporto tra intelligenza artificiale e analisi testuale.
Piccioni Flavio
Borsista di ricerca
Flavio Piccioni è laureato in Ingegneria aerospaziale, aeronautica e astronautica presso l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Ha conseguito la tesi di laurea magistrale presso la Clarkson University, New York, USA e ha partecipato alla conferenza internazionale su "Adaptive Structures and Technologies" (ICAST 2016). All'interno del progetto si occupa di Data analysis, Ai e Machine Learning.
Scarascia Pierpaolo
Borsista di ricerca
Pierpaolo Scarascia è laureato in Informatica presso l'Università degli Studi de L'Aquila. Imprenditore nel settore dell'elaborazione dati e servizi alle imprese con esperienza nella progettazione/sviluppo software e consulenza aziendale. All'interno del progetto si occupa di sviluppo Software per simulazioni in ambito giuridico ed applicazione di algoritmi per la ricerca semantica.
De Luca Alessia
Borsista di ricerca
Alessia De Luca è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova è attualmente sta ultimando la magistrale di Matematica presso l’Università degli Studi di Bologna con curriculum Generale e Applicativo. All’interno del progetto si occupa della ricerca di algoritmi di Legal Artificial Intelligence.
Di Crescenzo Federica
Borsista di ricerca
Federica Di Crescenzo è laureata in Ingegneria Informatica e dell'Automazione e attualmente frequenta la laurea magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione, presso l'Università di Pisa. All'interno del progetto si occupa di ricerca di algoritmi NLP per la ricerca semantica nell'ambito giuridico.